NIVARATA 2024, inaugurato il “villaggio” alla presenza del presidente nazionale dei pasticceri d’Italia Angelo Musolino 

Inaugurato ufficialmente il “villaggio” del Festival Nivarata, l’evento internazionale dedicato alla celebrazione della granita siciliana. Ad Acireale, per la nona edizione di uno degli eventi più attesi dell’anno, è arrivato anche il presidente nazionale dei pasticceri d’Italia Conpait Angelo Musolino.

Una piena immersione nella cultura, nella storia e nell’identità di un territorio che ha fatto della granita non solo un simbolo, ma un vero e proprio rito. Fino a domenica, riflettori puntati sulle bontà dolciarie in piena preparazione. “Conpait porta con sé non solo l’eccellenza e la maestria dei suoi associati, ma anche un impegno verso la valorizzazione del territorio e la promozione dell’alta formazione pasticcera”, ha infatti rimarcato il presidente Musolino. Dello stesso avviso il sindaco, Roberto Barbagallo, che insieme all’assessore alle Attività Produttive Laura Toscano, al consigliere comunale Enzo Di Mauro ed al delegato regionale Conpait Sicilia Giuseppe Leotta, ha voluto fortemente un pre festival dedicato alla solidarietà, con il ricavato della vendita delle granite che sarà devoluto all’associazione Angelica La forza del sorriso.

“Siamo orgogliosi che maestri pasticceri di provenienza internazionale, ma anche da diverse parti d’Italia, siano presenti alla kermesse. È un evento meraviglioso: merita il pieno sostegno anche della Regione e dell’assessorato. Nivarata ha potenzialità enormi ed ha tutto il nostro entusiastico apporto”, ha rimarcato il primo cittadino.

Dai cooking show che mostreranno la tecnica di raffreddamento utilizzata dagli antichi nivaroli, ai concorsi valutati da una giuria d’eccezione, alle aree interattive per i più piccoli e i concerti la sera sul grande palco con il Sicily International Folk Festival, Radio Juke box, i Sicula Retrò e l’Orchestra Luna Rossa. L’evento offrirà, insomma, attrazioni per tutte le fasce d’età con grande protagonista la granita.

Protagonista l’acese Peppe Leotta, presidente regionale Conpait. Per lui un instancabile lavoro organizzativo. “Nivarata 2024 promette di essere un evento indimenticabile, dove i visitatori potranno assaporare le infinite varianti di granita, preparate seguendo le antiche ricette e utilizzando ingredienti freschi e di stagione”, ha spiegato Leotta.

 

Il programma completo, con tutti gli ospiti, è consultabile sulle pagine sociale Nivarata e sul sito web https://www.nivarata.it/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *