Sigep 2020: appuntamento col talento della pasticceria mondiale

È al 41° SIGEP, al quartiere fieristico riminese di Italian Exhibition Groiup, (18 – 22 gennaio 2020), l´autentica reunion dei maestri pasticcieri, con una miriade di eventi che esaltano l´eccellenza e la magia dell´arte dolce.

PASTRY EVENTS
Alla Pastry Arena (pad. B5) si comincia il 18 gennaio alle 9.30 con il Concorso Internazionale ´The Star of Sugar´ con il tema ´Il viaggio del caffè tra storia e leggenda´. L´appuntamento, dedicato all´arte dello zucchero, si rivolge a tutti i pasticceri/e del mondo, offrendo un´occasione altamente formativa per mettere alla prova le proprie capacità artistiche: le realizzazioni, premiate alle 17.30, avverranno in zucchero colato, soffiato, tirato, pastigliaggio e zucchero pressato.
Nella Hall Sud, nell´area CAST Alimenti, dal 18 al 22 gennaio dalle 10 alle 17.30, dimostrazioni di altissimo livello e fattura.

Il 19 gennaio, sempre alla Pastry Arena, si passa dalla teoria alla pratica con i ´Pastry Talks´: conversazioni e appuntamenti con esperti di pasticceria e non solo. Il grande maestro francese Pierre Hermè sarà presente come Relais Dessert insieme ai connazionali Biasetto, Massari, Rinaldini. Poi, il giorno dopo, come Presidente di Giuria del Campionato Seniores valevole per l´accesso diretto alla Coupe du Monde di Lione.
I Talk prevedono dalle 10.30 alle 11.30 con il Maestro San De Risio, dalle 11.30 alle 12.30 con il Maestro Santi Palazzolo, dalle 12.30 alle 13.30 il racconto delle tradizioni future con i Maestri Iginio Massari e Gino Fabbri promosso dall´Accademia Maestri Pasticceri Italiani.
Il pomeriggio, subito dopo pranzo, si prosegue dalle 14.30 alle 15.30 con il Maestro Fabrizio Galla, dalle 15.30 alle 16.15 con la partecipazione del Maestro Roberto Rinaldini mentre dalle 17.30 alle 18 verrà presentato il concorso Club Italia Coupe du Monde de la Pâtisserie.
Nella Vision Plaza, invece, dalle 16.30 alle 17.45 un appuntamento imperdibile per il futuro del settore con il convegno ´I trend della pasticceria a livello mondiale´.

Il 20, 21 e 22 gennaio professionisti giovani e adulti tornano in gara. Lunedì 20 gennaio alla Pastry Arena (ore 9.30) si disputerà il Campionato Italiano Pasticceria Seniores, valevole per la selezione della Coupe du Monde de la Pâtisserie di Lione 2021, mentre il giorno successivo nella stessa location avrà inizio il Campionato Italiano Pasticceria Juniores, il concorso riservato ai giovani pasticceri per far emergere i nuovi volti e professionisti del made in Italy.
Alla Pastry Arena l´ultimo giorno sarà dedicato al Concorso Sigep Giovani, l´iniziativa che si ripete da 29 anni, svolta in collaborazione con la ´Pasticceria Internazionale´, destinata alla promozione della formazione giovanile: in questa edizione saranno i giovani pasticceri del futuro di 16 scuole che si sfideranno in un concorso.
Infine, alla Vision Plaza, la 41° edizione di Sigep si chiuderà con un evento dedicato al futuro della pasticceria e gelateria: il pasticcere e gelatiere 4.0. Identikit dei moderni artigiani del dolce: tra nuove tecnologie, contaminazioni, sfide e opportunità.

Le novità della pasticceria non potevano che andare di pari passo con quelle del cioccolato.
Dal 18 al 22 gennaio, infatti, nell´area ILA & IICCT al Pad. B3 dalle 9.30 alle 18.00, si potranno degustare le varianti più disparate del cioccolato con agronomi, coltivatori e tecnici della Costa Rica, Guatemala, El Salvador, Honduras, Nicaragua e Repubblica Dominicana.
Il 19 gennaio si passerà dalla pratica alla teoria con l´evento ´I Trend Internazionali del settore cioccolato´, in programma alla Vision Plaza . Hall Sud, dalle 11.30 alle 12.45.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *